Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

ANGEL CAKE SENZA ZUCCHERI

Pubblicato : 15/04/2019 19:37:42

ANGEL CAKE SENZA ZUCCHERI

La angel cake è un dolce tipico americano e viene chiamata più precisamente angel food cake (la torta cibo degli angeli). Ha la particolarità di essere una torta dalla consistenza molto leggera, tra i suoi ingredienti, infatti non compaiono grassi o  tuorli ma solo albumi montati a neve. Un dolce unico nel suo genere che si presenta come una ciambella molto alta e soffice. Molti hanno immaginato che la sua consistenza fosse simile a quella delle nuvole, per questo l'hanno ribattezzata la torta degli angeli.

La angel cake è un dessert molto versatile, che potete accompagnare con svariate creme proteiche,marmellate, frutta fresca, burro d’arachidi.

Io ho usato uno stampo da chiffon cake ,ma può essere benissimo adattata ad un qualsiasi altro stampo.

 

INGREDIENTI per uno stampo da chiffon cake :

Farina di riso 160gr

Albume 480gr

Lievito in polvere per dolci o cremor tartaro 6gr

Bolero mandorla 1 cucchiaino ( potete decidere se aumentare la quantità in base al vostro gusto)

Bolero vaniglia 1 cucchiaino ( potete decidere se aumentare la quantità in base al vostro gusto)

Sale un pizzico

  

PREPARAZIONE:

 

Ponete gli albumi in una bastardella e procedete alla cottura a bagnomaria(io non l’avevo e quindi ho utilizzato 2 pentolini).

Accendete il fuoco dolce, mescolate con una frusta e inserite un termometro da cucina fino a raggiungere la temperatura di 45°. Se non disponete di un termometro potete utilizzare gli albumi a temperatura ambiente.

.

Una volta raggiunta la temperatura versate gli albumi nella ciotola di una planetaria e azionatela a velocità media.

Non appena gli albumi inizieranno a montare aggiungete il bolero alla mandorla. Lasciate amalgamare bene  e aggiungete il lievito setacciato. Unite poi il bolero alla vaniglia. Non appena l’albume sarà gonfio e spumoso arrestate la planetaria e in una ciotola a parte setacciate la farina e aggiungete il sale.

A questo punto trasferite anche gli albumi e mescolate molto lentamente dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.

A questo punto prendete lo stampo e spruzzate un po’ di Best Joy Cooking Spray al burro e versate delicatamente il composto. Uniformatelo con il dorso di un cucchiaio e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti.

Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta cotta capovolgetela nello stesso stampo e lasciatela raffreddare, in questo modo eviterete che si sgonfi.

Una volta fredda sformatela aiutandovi con la lama di un coltello e gustatela con la crema, la marmellata o lo sciroppo che preferite.

Io l’ho farcita con crema al cioccolato e nocciola 0 calorie e anche con burro d’arachidi e sciroppo alla fragola 0 calorie.

 .

CONSERVAZIONE:

potete conservare la vostra angel cake per 2 giorni al massimo sotto una campana di vetro.

 

CONSIGLIO:

potete variare i gusti di bolero in base alle vostre preferenze.

Federica.

realizzazione grafica a cura di Angelo.

 

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal