Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

ARGININA.

Pubblicato : 06/12/2019 12:24:58

ARGININA.

L’ARGININA è un aminoacido essenziale solo in fase di crescita nei bambini, perché l’organismo non riesce a produrne in quantità adeguate ma non per l’adulto perché viene prodotto mediante un processo fisiologico.

L’arginina potrebbe però diventare essenziale per l’adulto sottoposto a diete restrittive, stress psicofisici intensi oppure traumi fisici. In virtù del suo ruolo biologico l’arginina, oramai da diversi anni, è diventata un integratore particolarmente utilizzato in ambito sportivo.

L’ arginina viene comunemente proposta come aminoacido in grado di produrre la dilatazione dei vasi sanguigni(vasodiltazione). Quindi proprio per questo stimola il flusso sanguigno e di conseguenza la sintesi di ossido nitrico migliorando il trasporto di nutrienti ai muscoli, con conseguente aumento di ipertrofia muscolare e forza. Potremmo sintetizzare così:

ARGININA->OSSIDO NITRICO->VASODILATAZIONE->TRASPORTO DI NUTRIENTI->IPERTROFIA E FORZA MUSCOLARE

La dose giornaliera di arginina più utilizzata è 3-15 grammi, assunta generalmente nelle fasi pre e post allenamento. Alcuni tendono ad assumerla prima di andare a dormire per il fatto che regola il rilascio dell’ormone della crescita. 

In realtà alcuni studi effettuati su individui sani ed allenati non hanno dimostrato risultati apprezzabili.

In commercio si trovano parecchie formulazioni di arginina ma i più conosciuti sono L-ARGININA e

 ARGININA-ALFACHETOGLUTARATO.

La prima è il semplice aminoacido in forma ”L” l’altra invece è la L-ARGININA legata all’acido alfachetoglutarico. Considerando che circa il 40% della L-arginina assunta oralmente viene persa, degradata dai succhi gastrici, si è cercato un modo per renderla più stabile e più assimilabile. Infatti la L-arginina legata all’acido alfachetaglutarico risponde proprio  questa necessità.

 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal