Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

BCAA : cosa sono e a cosa servono.

Pubblicato : 20/09/2019 11:48:06

BCAA : cosa sono e a cosa servono.

BCAA acronimo derivante dall’inglese Branched- Chain  Amino Acid ovvero conosciuti come AMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA sono 3 : LEUCINA, ISOLEUCINA e VALINA.

 Fanno  parte del gruppo degli aminoacidi essenziali cioè che il nostro organismo non è in grado di produrre da solo ma devono essere assunti con alimentazione e integrazione qualora il fabbisogno non venisse soddisfatto. Gli aminoacidi essenziali sono 8 in totale: oltre ai 3 ramificati ci sono lisina, fenilalanina, metionina, triptofano  e treonina tutti fondamentali per la costruzione delle proteine. A differenza degli altri aminoacidi essenziali la cui metabolizzazione passa attraverso il fegato, quella dei ramificati va direttamente  verso i muscoli perché qui è presente l’enzima catalizzatore  che viene attivato dall’ esercizio fisico e proprio questo è il motivo per cui possono essere utilizzati anche in particolari condizioni patologiche come ad esempio la patologia epatica.

I BCAA nonostante siano presenti in molti alimenti soprattutto di origine animale come CARNI di qualsiasi tipo anche trasformate(es. prosciutto crudo, cotto, ecc.), LATTE di qualsiasi tipo, FORMAGGI, PESCE di qualsiasi tipo, UOVA  e anche legumi e cereali  ma in quantità e rapporto meno rilevanti rispetto ai cibi animali e inoltre costituiscano oltre il 20% delle proteine muscolari, durante l’allenamento la richiesta è notevolmente superiore.

Per questo motivo sono molto conosciuti nel mondo dello sport e vengono utilizzati in diverse discipline come integrazione per aumentare la resa dell’attività fisica migliorando le prestazioni atletiche e riducendo la perdita di massa muscolare durante l’allenamento. Proprio per questo le loro funzioni variano in base al momento di assunzione.

°PRIMA DELL’ALLENAMENTO :hanno funzione energetica nei momenti di massimo sforzo muscolare perché il muscolo è capace di ossidarli direttamente, soprattutto in mancanza di riserve carboidrati e grassi, e preservare il tessuto muscolare.

°PRIMA, DURANTE E DOPO L’ALLENAMENTO: aiutano a contrastare stanchezza e affaticamento. Più diminuisce la concentrazione di BCAA nel sangue più aumenta la sensazione di fatica.

°PRIMA, DURANTE E DOPO L’ALLENAMENTO: aiutano a preservare la massa muscolare e a ridurre i danni muscolari indotti dall’esercizio fisico intenso.

° DOPO L’ALLENAMENTO: accelera i tempi di recupero, grazie soprattutto alla presenza di LEUCINA e ottimizza la crescita muscolare. Infatti in fase di recupero il metabolismo invia i BCAA assunti nelle parti che più ne necessitano regolando le fasi catabolismo/anabolismo.

Proprio in merito a questo ultimo punto c’è da dire che i ricercatori hanno sviluppato varie formulazioni di BCAA e oggi in commercio è possibile trovare:

BCAA 2.1.1 con valori di leucina doppi rispetto a isoleucina e valina.

BCAA 4.1.1 con valori di leucina quadrupli rispetto a isoleucina e valina.

BCAA 8.1.1 con valori di leucina 8 volte superiori rispetto a isoleucina e valina.

Tralasciando alcune condizioni mediche per le quali l’uso dei BCAA dovrebbe essere valutato dal medico e le linee guida del Ministero della Salute che riportano come dose giornaliera massima 5gr, il DOSAGGIO più utilizzato è:

1gr di BCAA ogni 10kg di peso corporeo.

L’assunzione dei BCAA è generalmente sicura e ben tollerata.

Tuttavia non devono essere assunti in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti dell’integratore o in casi di patologie se non sotto supervisione medica.

Non sono note interazioni farmacologiche.

A cura di Federica Favale e Angelo Izzo

 

 

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal