Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

ERITRITOLO.

Pubblicato : 03/05/2021 13:10:30

ERITRITOLO.

L’Eritritolo è presente in natura nei prodotti di origine vegetale, come la frutta, ed estratto industrialmente proprio a partire da zuccheri vegetali sottoposti a processi di fermentazione batterica in specifici bioreattori.

Da oltre un decennio nel territorio statunitense e solo dal 2006 nel territorio europeo e italiano sta assumendo maggior rilevanza tra i dolcificanti rappresentando sempre più una valida alternativa ai classici dolcificanti sintetici e semisintetici.( ad esempio Aspartame e Saccarina).

Tra i motivi che hanno spinto il maggior uso di Eritritolo negli ultimi anni vi sono sicuramente le sue caratteristiche:

Apporto calorico pari a 0 ( 0,2 calorie per grammo) che consente di abbattere il contenuto calorico legato al consumo di zucchero pertanto adeguato durante regimi dietetici ipocalorici e a ridotto contenuto di zuccheri.

Indice glicemico pari a 0  tale da evitare picchi glicemici risultando quindi ideale per le persone diabetiche. 

Potere dolcificante pari quasi al normale zucchero.

Assenza del retrogusto tipico dei dolcificanti sintetici o semisintetici che ne consente l’impiego anche nella preparazione di comuni dolci.

Nessun accumulo nell’intestino quindi limitata comparsa di diarrea e crampi addominali.

Ridotta attività cariogena.

Svantaggi? Può avere effetti lassativi se consumato in dosi massicce, quindi andando oltre 0,5/1gr per chilo di peso corporeo.

Prodotti correlati

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal