Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

FRIGGITRICE AD ARIA: cos’è e come funziona.

Pubblicato : 24/10/2019 10:34:40

FRIGGITRICE AD ARIA: cos’è e come funziona.

Come avete potuto vedere dalle mie storie di instagram dei giorni scorsi abbiamo acquistato una friggitrice ad aria.

Era da tempo che la stavamo valutando prima di tutto perché ditemi: a chi non piace mangiare un po’ di frittura oppure a chi non viene voglia anche in settimana, durante la dieta, di assaporare qualcosa di più croccante?! Siamo però tutti consapevoli che non è proprio salutare come tipo di alimentazione e poi io e Angelo da atleti e amanti di alimentazione sana vorremmo insegnare anche a nostra figlia che un’alimentazione più sana non significa priva di gusto. Il fritto è tanto buono perchè rende appetitoso qualsiasi alimento. Nasconde però una nota dolente: è calorico, fa ingrassare, alza il colesterolo, affatica il fegato e la digestione e produce sostanze cancerogene.

Quindi dobbiamo rinunciarci? 

Non necessariamente. Oggi grazie alla tecnologia della friggitrice ad aria si può fare molto di più che seguire dei piccoli accorgimenti.

Come sappiamo le friggitrici tradizionali utilizzano grandi quantità di olio a temperature molto alte. E’ proprio la temperatura così alta a far diventare fritti i cibi. Quindi l’olio è semplicemente un conduttore di calore e può benissimo essere sostituito con altro. E cosa c’è di meglio dell’aria? Non è calorica, non fa ingrassare e non alza il colesterolo e soprattutto non appesantisce gli alimenti. Ecco svelato il funzionamento della friggitrice senza olio : l’aria viene riscaldata  fino alla temperatura ideale e fatta circolare a grande velocità.

In questo modo fa rimanere le pietanze asciutte, croccanti fuori e tenere dentro. E’ possibile cucinare senza olio, oppure con i vari oli 0 calorie come il Best Joy cooking spray oppure per quelli che proprio non riescono a rinunciare al sapore dei cibi cotti con l’olio basta aggiungere al MASSIMO 1 CUCCHIAIO di olio. Oltre ai vantaggi per la salute questa friggitrice è facile da pulire(proprio perché non c’è l’unto dell’olio) e non emana odori .

COME SCEGLIERE LA FRIGGITRICE PIU’ ADATTA ALLE PROPRIE ESIGENZE.

Innanzitutto si deve valutare la grandezza del cestello che deve essere idonea a tutta la famiglia.

La temperatura massima poi deve arrivare almeno a 200 gradi.

Utile può essere anche la possibilità di poter variare manualmente la temperatura per decidere il grado di croccantezza.

Si potrebbe però pensare che i consumi energetici siano molto alti. In realtà questi elettrodomestici consumano quanto un  asciugacapelli o un forno a microonde anche perché i tempi di cottura sono ridotti.

Cosa fantastica che ho scoperto è che con questo tipo di elettrodomestico non si fanno solo fritture bensì, in base al modello, si possono realizzare altri tipi di cottura.

Questo è il modello che abbiamo scelto: COSORI Friggitrice ad Aria Calda 5,5L

In questa settimana l’ho provata e il primo esperimento sono state le patatine fritte!

 

Le ho provate nella versione senza olio, con cooking spray e con olio e devo dire che a livello di sapore e croccantezza non ho trovato nessuna differenza. Cotte in 25 minuti.

Poi ho provato, ovviamente, la cotoletta anche questa con olio, senza e con cooking spray. Risultato croccante fuori e tenera dentro sia nella versione con albume e pangrattato che solo con pangrattato. Pronta in 8 minuti.

 

E’ stata poi la volta degli hamburger : crosticina fuori e teneri all’interno anche ben cotti. Tempi di cottura 8/10 minuti in base al grado di cottura.

Ho testato un piatto unico: bocconcini gratinati di pollo con zucca e patate(leggermente piccanti)… ottimo! Pronto in 15/20 minuti. 

E spinta dalla curiosità non potevo non provare almeno un dolce come questi biscotti al limone senza zuccheri e rigorosamente light... pronti in 10 minuti.

In questa settimana mi sono divertita abbastanza e ho appagato in parte la mia curiosità ma continuerò a fare esperimenti perchè voglio provare altri dolci, pesce e altro ancora visto che questo modello mi dà la possibilità di cuocere un'infinità di cibi e spaziare con molte ricette e vi aggiornerò ogni volta che proverò qualcosa di nuovo.

Intanto vi dico che è un ottimo acquisto, versatile e soprattutto salutare.

A cura di Federica Favale.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

 

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal