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La donna con i pesi diventa grossa.

Pubblicato : 29/09/2020 10:02:12

La donna con i pesi diventa grossa.

Se mi alleno con i pesi divento subito grossa!Stereotipo di molte donne che entrano in sala pesi e hanno paura che alzando qualche carico dopo la prima settimana “ingrossano”.Una definizione che mi è sempre rimasta impressa è “scaricatore di porto”. L’ho sentito spesso negli spogliatoi delle palestre dal gentil sesso riferendosi al fatto che non sarebbero volute diventare troppo grosse sollevando alti carichi, a loro bastava “tonificare un pò”. Molte donne mi chiedono consigli su come migliorare questa o quella parte del proprio corpo senza però aumentare la massa muscolare.Forse le donne in questione hanno in mente l’immagine delle donne culturiste, che praticano Body Building a livello professionistico, che si allenano per tempi diversi, seguono un’alimentazione specifica e magari assumono testosterone.Però si può anche scoprire che tanto grosse in realtà non si diventa.La verità è che sollevando pesi i muscoli diventano più forti e più densi ma non necessariamente più grossi perchè il fisico della donna non è predisposto alla crescita visto che il testosterone scarseggia e per di più aggiungiamoci che molte donne seguono una dieta fai-da-te-ipocalorica.Molte volte può capitare che dopo un’allenamento particolarmente intenso, soprattutto per la parte inferire del corpo(gambe e glutei) permanga per alcuni giorni del gonfiore e conseguente dolore ma sicuramente non dovuti all’aumento di massa muscolare bensì all’accumulo di liquidi interstiziali fuoriusciti e dell’infiammazione in conseguenza dell’allenamento particolarmente stressante.Poi c’è da aggiungere che ognuno di noi ha un codice genetico dove ci sono scritte anche le zone assegnate al primo e maggior accumulo di grasso. E queste zone saranno,probabilmente, quelle che lo perderanno per ultime.Questo non significa che è impossibile perdere grasso in quelle zone ma che un’alimentazione equilibrata, la dovuta integrazione e il giusto allenamento in sala pesi, nel tempo e con costanza porteranno ad un nuovo assetto metabolico, al miglioramento del benessere fisico e mentale e alla diminuzione di alcuni problemi associati all’età( osteporosi, eccessivo accumulo di adipe, ecc..).Un mito da sfatare, poi, è che facendo cardio si perde più grasso e rimarrà il corpo tonico tanto sperato.Molte donne quando si iscrivono in palestra oppure tornano dopo un periodo di pausa pensano di fare solo cardio per perdere tutto il grasso accumulato e far uscire fuori i muscoletti tonici. Molto sbagliato! Ovviameneo l’allenamento aerobico(tapis roulant, zumba, spinning, ecc) vanno benissimo per consumare calorie,allenare la resistenza e il sistema cardiovascolare ma allenandosi con i pesi nelle fibre muscolari si creano delle microlesioni(che noi avvertiamo come DOMS) che nelle ore successive andranno incontro a ricostruzione delle stesse e per molte ore dopo l’allenamento anche a riposo e questo ha un duplice effetto: non solo c’è una ricostruzione delle fibre e quindi il muscolo diventa più tonico ma il metabolismo rimane elevato in queste ore perchè per la ricostruzione l’organismo consuma calorie! Altro punto importante a mio avviso è il programma di allenamento, la cosiddetta scheda! Il programma di allenamento deve essere PERSONALIZZATO e non va bene 1 scheda per tutte ma deve essere strutturata in base agli obiettivi, alla genetica, agli infortuni, alla mobilità articolare, ecc.. E come ho già scritto in un’altro articolo(allenamento da donna e allenamento da uomo https://afnutrition.it/blog/allenamento-da-donna-e-allenamento-da-uomo-n52 ) donna e uomo hanno stesse fibre muscolari quindi possono eseguire gli stessi esercizi. Inoltre la donna subisce meno il catabolismo muscolare e può sopportare volumi di lavoro maggiori allo stesso tempo tollera poco l’alimentazione troppo drastica soprattutto nella fase pre-ciclo.

Quindi donne:

Trovate chi vi faccia appassionare all’allenamento.

Trovate chi vi insegni ad amare il vostro corpo.

Trovate chi vi sappia trasmettere la sua passione per allenamento, alimentazione e integrazione

Trovate chi vi sappia guidare nel vostro percorso verso il benessere, che non sarà facile ed immediato ma nel tempo vi farà costruire i vostri risultati e a quel punto quello che riuscirete ad ottenere sarà impagabile!

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