Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

ACIDO IALURONICO : la fontana della giovinezza.

Pubblicato : 23/05/2019 10:24:52

ACIDO IALURONICO : la fontana della giovinezza.

La pelle dovrebbe essere idratata tutti i giorni a partire dai 20 anni di età. Dai medici ai ricercatori fino ai chirurghi tutti sono concordi nell’evidenziare l’importanza di tenere la pelle sempre idratata. E il motivo è quello a cui tutti teniamo: combattere i segni del tempo. Inoltre idratare la pelle ottiene numerosi effetti benefici sulla salute della stessa: evitare infiammazioni, contenere acqua in modo da non risultare ruvida, mantenere elasticità, preservare un aspetto più tonico e giovane, preservare più luminosità. Ma col passare degli anni i fattori genetici determinano l’invecchiamento biologico della pelle che risulta meno capace di trattenere acqua al suo interno e perde compattezza anche se ci si impegna a bere di più.

Un aiuto ci arriva dall’ACIDO IALURONICO. L’acido ialuronico è un GLICOSAMINOGLICANO cioè una molecola formata dal ripetersi di lunghe catene di due zuccheri semplici, altamente solubile in ambiente acquoso e quindi  grazie a questa sua particolare struttura è in grado di legare a se molte molecole di acqua, raggiungendo un elevato grado di idratazione.

A livello cutaneo svolge un ruolo molto importante nel preservare il giusto grado di idratazione e turgore della pelle, esercitando anche un’azione riempitiva che dona alla cute un aspetto più giovane e rimpolpato. In realtà l’ A.I. è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo con lo scopo proprio di idratare e proteggere i tessuti. Si trova oltre che nella pelle anche nell’umor vitreo degli occhi e nelle articolazioni con lo scopo di mantenerli lubrificati.

Una delle principali proprietà dell’ A.I. è proprio quello di idratare la nostra pelle. Infatti le sue molecole sono in grado di trattenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua. Il nostro corpo con l’avanzare dell’età produce meno AI e di conseguenza perde la capacità di trattenere acqua nelle cellule e nei tessuti e questo comporta comparsa di rughe, flaccidità della pelle e deterioramento della cartilagine. Non esiste altra sostanza biologica in grado di trattenere tanta acqua e di conseguenza di produrre un grado di idratazione così elevato.

Altra proprietà è quella di mantenere lubrificate le articolazioni. Le nostre articolazioni sono circondate da una membrana sinoviale che secerne un liquido sinoviale formato da AI. La cartilagine è immersa nel liquido sinoviale che è l’unico modo per  portare nutrimento dato che è avascolarizzata . Con l’invecchiamento la viscosità del liquido sinoviale diminuisce e iniziano a sorgere problemi articolari come rigidità, artrite, artrosi ecc. Assumere un integratore di AI può prevenire o minimizzare questi problemi.

All’interno dell’occhio poi l’umor vitreo è quasi completamente composto da AI che serve come ammortizzatore e per il trasporto di nutrienti all’occhio.

Inoltre mantiene in salute capelli e gengive e agisce come barriera difensiva dagli agenti nocivi con azione antinfiammatoria e cicatrizzante

La scoperta dell’AI risale al 1930 quando il biochimico Meyer e il suo assistente isolarono la molecola dall’umor vitreo bovino. Battezzarono la sostanza Hyaluronic Acid dall’unione delle parole  “Hyalos”, che in greco vuol dire vitreo, e “Uronic Acid”( acido uronico). L’applicazione in campo medico iniziò negli anni ’60 quando gli scienziati ne scoprirono la presenza anche in altri tessuti del corpo. Da allora è stato ribattezzato “ la fontana della giovinezza “ e utilizzato a tutt’oggi nei trattamenti anti-age.

Essendo quasi privo di controindicazioni è molto utilizzato sia in cosmesi, spesso aggiunto alle creme idratanti che mirano a nutrire e idratare la pelle e in creme terapeutiche per la guarigione di ferite,  che in campo medico soprattutto in medicina estetica ad esempio i fillers rimpolpanti per le labbra.

 

Il mio consiglio è quello di inserire nella routine di integrazione quotidiana anche un integratore in compresse di AI per limitarne la perdita causata dall’avanzare dell’età. Io personalemte ho provato e sto continuando ad utilizzare Hyaluronic Acid di Eurosup e lo ritengo un integratore molto valido. Mi impegno sempre a bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Il mio consiglio è quello di iniziare con 2 compresse al giorno come dose di “attacco” per poi proseguire con 1 compressa al giorno.

Bisogna aver cura di noi stessi e metterci al primo posto. Non è egoismo è solo ricordarsi di volersi bene.

Avere cura di sé è importante perché significa amarsi.

Federica.

Prodotti correlati

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal