Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

PREWORKOUT: cos'è e a cosa serve.

Pubblicato : 16/02/2022 10:42:37

PREWORKOUT: cos'è e a cosa serve.

Esistono integratori studiati per fornire l’energia necessaria a svolgere una migliore performance in allenamento e favorire il recupero. Questi sono gli integratori preworkout. Con il termine preworkout si intende una combinazione di integratori alimentari da assumere nella fase immediatamente prima dell'allenamento.

Il pre-workout si presenta solitamente sotto forma di integratore in polvere da miscelare con l’acqua. Contiene, generalmente, un mix di ingredienti con il giusto dosaggio, il che lo rende una pratica alternativa al dover assumere tanti integratori diversi prima di andare in palestra ed è una soluzione che permette di aumentare le riserve energetiche e ottimizzare le prestazioni fisiche durante l’allenamento.

Contenendo ingredienti di vario genere i preworkout sono in grado di aumentare i livelli di forza ed energia.

Il beneficio che deriva dall'assunzione del preworkout è un miglioramento delle prestazioni nell’esercizio anaerobico (pesi) e nell’allenamento di resistenza (come il cardio), grazie all’impulso di energia fornito e al ritardo della comparsa dell’affaticamento. Sebbene gli ingredienti possano variare in base alla marca, hanno tutti come comune denominatore quello di massimizzare i risultati dell’allenamento. Per questo motivo, gli integratori pre-workout vengono solitamente assunti prima di iniziare la seduta di allenamento, in modo da massimizzare le prestazioni fisiche e ottenere una sferzata di energia.

Il momento ideale per assumere gli integratori pre-workout va dai 30 ai 60 minuti prima dell’allenamento. Il corpo elimina metà della sostanza nelle ore successive, il che vuol dire che, trascorso questo tempo, la restante metà può rimanere in circolo. Ciò varia da persona a persona, con alcuni che ne avvertono l’effetto più a lungo di altri. Per questo bisognerebbe essere cauti nell’assumere un simile integratore nelle ore prima di andare a letto, soprattutto se si è tra i soggetti sensibili alla caffeina.

Assumerlo tra i 30 e i 60 minuti prima di una sessione concede all’integratore tempo sufficiente a entrare nel flusso sanguigno e offrire i benefici ricercati. Inoltre va sciolto in acqua prima dell’allenamento, aiutando così a rimanere idratati. Per cui se consumate il vostro preworkout nelle ore serali, poche ore prima di andare a letto, questo può interferire con la qualità del sonno, che potrebbe a sua volta influenzare negativamente il recupero. In questo caso sarebbe preferibile optare per un pre-workout senza caffeina.

Da quali ingredienti è composto un buon preworkout? Per capire di aver acquistato un prodotto di qualità, che effettivamente può aiutare nella performance, gli ingredienti chiave da andare a controllare sono:

CAFFEINA: aumenta l'energia.

BETA-ALANINA: aumenta la resistenza muscolare

CREATINA: aumenta l’esplosività

CITRULLINA e ARGININA: aumentano il flusso sanguigno

TAURINA:  riduzione del senso di fatica e l’aumento della lucidità mentale 

BCAA: massimizzano l’anabolismo e migliorano il recupero

TIROSINA: migliora le prestazioni in situazioni di stress

Come dicevo sopra per ogni marca gli ingredienti possono variare, ma almeno la maggior parte di questi devono essere presenti.

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal