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PROTEINE CONCENTRATE O WHEY PROTEIN: caratteristiche.

Pubblicato : 12/10/2020 18:09:51

PROTEINE CONCENTRATE O WHEY PROTEIN: caratteristiche.

Le proteine del siero del latte o WHEY PROTEIN sono delle polveri proteiche ottenute dalla lavorazione della frazione liquida del formaggio. La denominazione whey protein è comune per 3 tipologie di proteine che in base alla lavorazione si dividono in: concentrate, isolate e idrolizzate.

Quando però si parla di whey protein in realtà ci si riferisce alle PROTEINE CONCENTRATE del siero del latte mentre per le altre 2 tipologie generalmente si trovano specificate anche altre denominazioni (es. ISO WHEY, HYDRO WHEY, ECC..)

Le proteine concentrate vengono così definite in quanto subiscono un processo di filtrazione che separa grossolanamente la frazione proteica del siero del latte da lipidi e zuccheri. Quindi le proteine concentrate o whey protein hanno percentuali proteiche che possono variare tra 60% e 80% e quantità di zuccheri e lipidi che variano in base al processo di filtrazione. Infatti oggi esistono processi di lavorazione del siero del latte in cui questo viene spinto attraverso delle membrane porose che permettono il passaggio solo di piccole molecole organiche. Questo ha portato negli anni ad avere proteine concentrate dalle caratteristiche biologiche di maggior pregio. Come si valuta questo valore? in base alla percentuale proteica e al contenuto e percentuale di zuccheri e lipidi. Ovviamente più il processo di lavorazione tende ad avere una proteina con meno grassi e zuccheri più si va verso l'ottenimento di una proteina di maggiore purezza e quindi isolata.

Quali sono quindi le caratteristiche delle proteine concentrate?

  1. il basso costo(generalmente una proteina concentrata di buona qualità, con una percentuale proteica intorno all'80%, pochi zuccheri e pochi grassi senza aggiunta di altri additivi si aggira intorno ai 35€ al kg).
  2. percentuale proteica tra 60% e 80% (ovviamente al variare della percentuale proteica dovrebbe variare anche il costo).l'aggiunta di vitamine (che si sono importanti ma costano poco),creatina(in particolar modo quella cinese che ha un costo particolarmente contenuto e aumenta la percentuale proteica permettendo di utilizzare meno materia prima proteina), carboidrati (come maltodestrine o fruttosio, ecc), che costano molto meno delle proteine, non denotano un prodotto di maggiore qualità e non giustificherebbero il costo elevato.
  3. il diverso assorbimento: una proteina concentrata ha una digeribilità di circa 1,5 / 2 ore .
  4. quantità di lattosio e grassi compresa tra 4% e 6%.
  5. profilo aminoacidico completo ciò significa anche che ha un VB(valore biologico) che si aggira intorno a 104 che tradotto vuol dire che non ha nessun deficit di aminoacidi e quindi verrà utilizzata meglio dall'organismo. Questo vuol dire che la famosa dicitura"104" come metodo per indicare la qualità di una proteina non è esclusiva solo di isolate e idrolizzate bensì tutte le proteine del siero del latte, a partire dalle concentrate se hanno un profilo aminoacidico completo con quantità corrette di tutti i singoli aminoacidi e non hanno aggiunta di altri additivi ma come materia prima tra gli ingredienti si trova scritto "proteine concentrate del siero del latte".

Le proteine costituiscono uno dei macronutrienti fondamentali per la vita, quindi vanno assunte quotidianamente per dare sostegno all'organismo. La quantità di assunzione varia in base alle nostre esigenze. Cerchiamo quindi di capire quando andrebbero assunte le proteine concentrate in base ai criteri appena descritti.

Sicuramente i momenti migliori sono quelli in cui i tempi di digestione sono un pò più lunghi quindi colazione, spuntini e pasti principali visti i tempi di digeribilità. Potrebbero essere assunte anche nel post allenamento meglio però se combinate con delle proteine isolate in modo tale da avere tempi di assorbimento diversi.

Sul nostro canale YouTube trovate anche un video: https://www.youtube.com/watch?v=TnQ5C43gb1s&ab_channel=AFNUTRITIONINTEGRATORIPERLOSPORTEBENESSERE

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

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