Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

TRIBULUS TERRESTRIS.

Pubblicato : 09/01/2021 11:20:44

TRIBULUS TERRESTRIS.

Il Tribulus terrestris è una pianta della famiglia delle Zygophyllaceae, i cui frutti, foglie e radici vengono impiegati per ricavarne prodotti a scopo medicinale. E' diffusa in Europa, Asia, Africa ed Australia, nelle zone calde tropicali.

Pare che il Tribulus terrestris contenga delle molecole che sarebbero in grado di esercitare un’azione di controllo dei livelli ormonali. Da secoli il tribulus terrestris viene impiegato nella medicina tradizionale cinese ed indiana con scopi diversi. Secondo le credenze locali questa pianta ha azione regolatrice e depurativa (agisce nelle disfunzioni di origine renale, epatica e gastrointestinale); come tale viene utilizzata per la cura dell'impotenza, dell'edema, del gonfiore addominale e delle malattie cardiovascolari

Il Tribulus terrestris viene tuttavia consigliato come potenziale ausilio contro numerosi problemi di salute.La proprietà più importante del tribulus terrestris è tuttavia legata alla sua presunta azione stimolante sulla produzione di ormoni androgeni. Tali ormoni, tipici dell'uomo ma importantissimi anche per l'organismo femminile, regolano la libido, i caratteri sessuali e lo sviluppo muscolare. In virtù di tali caratteristiche il tribulus terrestris è impiegato da secoli in diversi Paesi come pianta afrodisiaca in grado di aumentare la fertilità maschile e femminile sopperendo ad eventuali carenze ormonali.

Dai paesi dell'est europeo ( russia e Bulgaria) provengono i più importanti studi che mettono in risalto le proprietà ormonostimolanti di questa pianta. Tali effetti vanno attribuiti ad un gruppo di sostanze organiche con attività ormonosimile chiamate saponine, che costituiscono circa il 45% dell'estratto ottenuto dalle parti aeree del Tribulus terrestrisI semi del tribulus terrestris sono infatti ricchi di protodioscina, una saponina steroidea che agirebbe aumentando la produzione endogena di testosterone con conseguente aumento della spermatogenesi e della libido nell'animale da esperimento e nell'uomo (Gauthaman K. et al. 2002, 2003). Numerosi altri studi indipendenti, spesso finanziati dalle stesse aziende produttrici di supplementi a base di tribulus terrestris, ribadiscono e sottolineano tali proprietà. Fattore importante è che la percentuale di saponine sia superiore al 90% per essere efficace.

Il Tribulus terrestris può essere assunto sotto forma di integratori che possono essere acquistati senza la prescrizione medica.

ATTENZIONE:

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico.

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal