Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

INTEGRATORI DI COLLAGENE.

Pubblicato : 13/02/2020 18:14:34

INTEGRATORI DI COLLAGENE.

Spesso si sente parlare di collagene soprattutto quando si pensa ai prodotti anti rughe e il fatto stesso che venga associato alle creme di bellezza fa pensare che sia una sostanza esterna all'organismo.

Il collagene invece è una delle proteine più presenti nel nostro organismo e svolge un ruolo molto importante per la salute e la bellezza.

Il collagene è una proteina fondamentale perchè costituisce il supporto di ossa, muscoli tendini e legamenti. inoltre è presente nello strato intermedio della pelle dove svolge sempre ruolo di sostegno. Purtroppo a causa dei naturali processi di invecchiamento la sintesi di collagene diminuisce e aumenta la sua degradazione. Questo porta ad una riduzione della compattezza e del tono della pelle cioè porta alla comparsa delle rughe.

L'invecchiamento cutaneo è un processo del tutto naturale ed inevitabile che può essere accelerato da fattori esterni e comportamenti sbagliati come un'eccessiva esposizione al sole, al fumo di sigaretta, a diete squilibrate. Tutti comportamenti che portano alterazioni di pelle e strutture annesse sia sul piano fisiologico che funzionale.

Come detto il collagene si concentra in numerosi organi e apparati, compresa la cute dove contribuisce a mantenere la compattezza cutanea e a preservare lo strato di idratazione. Proprio per questo negli anni sono stati formulati integratori a base di collagene.

Attualmente gli integratori più utilizzati sono quelli di collagene idrolizzato. Questa proteina essendo infatti di grandi dimensione è difficilmente digeribile e per ovviare a questo problema negli integratori che lo contengono viene utilizzato in forma idrolizzata, cioè in forma parzialmente digerita, in modo da favorirne l'assorbimento intestinale. Il collagene utilizzato è di derivazione animale( bovini, suini cavalli) e molti preferiscono ricorrere al collagene marino(origine ittica).

Anche a livello cosmetico la proteina di collagene è troppo grande per essere assorbita e proprio per questo nei cosmetici di qualità viene inserito collagene idrolizzato.

Inoltre può essere associato ad altri ingredienti attivi: ad esempio in aggiunta a glucosammina e condroitina rientra negli integratori per il benessere articolare.

Il collagene viene spesso associato all'acido ialuronico che trattiene grandi quantità di acqua a livello cutaneo ed articolare proteggendo cute e articolazioni dai danni legati ai processi d'invecchiamento.

Inoltre negli integratori anti aging si possono trovare anche sostanze in grado di preservare questa proteina dalla degradazione come la vitamina C e la centella asiatica.

la sintesi di collagene può essere poi potenziata dall'integrazione con singoli aminoacidi come arginina e ornitina.

Le dosi consigliate sono 1-10 grammi di collagene al giorno. Alle comuni dosi d'impiego non si registrano effetti collaterali di rilievo. Tuttavia soggetti particolarmente sensibili potrebbero manifestare reazioni allergiche o disturbi gastrointestinali.-

Condividi questo contenuto

I più venduti

PayPal